Notizie in primo piano


Potranno tagliare tutti i fiori,

ma non fermeranno mai a primavera.

(P.Neruda)


 

Quando cambi il modo di guardare le cose,

le cose che guardi cambiano.

Inverno in cammino

 

 



DICEMBRE - Mese della generosità

"Generosità è donarsi senza aspettarsi nulla in cambio e trovare gratificazione nel sorriso e nell'affetto di chi aiutiamo."
Massimiliano, volontario In Cammino

 

 


"La gentilezza crea calore e comprensione, costruisce ponti dove le persone si incontrano e le anime si accolgono fondendosi"

 

Dal sogno di Olos nascono nuove opportunità di incontro e di scambio che si basano sul rispetto della dignità umana e sulla possibilità di valorizzare i talenti che ciascuno, con la propria individualità, è in grado di giocare, nell’intento comune di concorrere ad un mondo sempre più a misura d’uomo. Dal sogno nasce Olos, un Centro Polifunzionale progettato a partire dal valore dell’inclusione sociale, che mette al centro l’Uomo e sui bisogni, con una forte attenzione alla prevenzione del disagio. Coerentemente con questo principio vorremmo che Olos potesse essere un luogo di incontro e di intreccio di storie, relazioni, opportunità, capaci di valorizzare ciò che è stato, in funzione di ciò che vorremmo essere, come singoli e come collettività. Il valore dell’Integrazione, che da sempre ci accompagna, conferma anche quest’anno la scommessa di un Centro Polifunzionale, nel quale vengono contemporaneamente promosse esperienze a favore di fasce “fragili” di popolazione e alla generalità dei cittadini.

L’Equipe del Centro Polifunzionale Olos per l’Integrazione ed il Benessere

 

Scarica qui la programmazione del Centro Polifunzionale Olos 2017/18

 

 

 

 


 

OTTOBRE. Mese del coraggio

 

"Il Coraggio è la prima delle qualità umane perché garantisce tutte le altre" Winston Churchill

Cure di Comunità è un centro socio-assistenziale che offre i seguenti servizi:

- Sportello di ascolto, informazione e orientamento

- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) accreditata dalla Regione Lombardia

- Servizio Territoriale Domiciliare e Interventi di sollievo

- Prestazioni Private Assistenziali, Infermieristiche, Fisioterapiche

- Attivazione Assistenti Familiari per la gestione della casa, le cure igieniche personali, ore di sollievo e assistenza generale notturna e diurna

- Attivazione rete di volontariato

Cure di Comunità ha sede a San Pellegrino Terme in via De’ Medici, 13

Cure di Comunità è aperto a tutti, tutto l’anno e offre interventi su tutto il territorio vallare.

Per contatti: 334.3216008

 

Cure di Comunità è un servizio della Cooperativa Sociale In Cammino fatto da persone per le persone e per il territorio.

E’ un servizio che incontra tante necessità, fragilità e sofferenze e dentro cui tante persone credono con forza, determinazione e passione. 

Ci vuole molto coraggio oggi per continuare ad investire in servizi veri che servano realmente alle persone e al territorio e bisogna che queste realtà vengano conosciute e condivise dall’intera comunità per far sì che progetti come questo restino un bene comune.

 

 


Impegno in Comunità significa impegno costante e quotidiano per la condivisione.
Impegno a realizzare e portare avanti un progetto di vita che nasce dall'incontro tra coloro che abitano la Comunità (pazienti, operatori e volontari) attraverso la condivisione di un percorso riabilitativo individualizzato.
Impegno a condividere sforzi, fatiche, differenze, ma anche determinazione a superare inevitabili difficoltà, frustrazioni e cambiamenti.
Impegno in Comunità è saper accettare l'altro per come è riuscendo a convivere con lui per fare un pezzo di strada assieme.

"Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa." John Ruskin

Terraferma è una Comunità per la Salute Mentale a media intensità abitativa accreditata presso la Regione Lombardia che offre servizi altamente personalizzati e orientati alla promozione dell'autonomia e alla valorizzazione dell'individuo. E' gestita dalla Cooperativa Sociale In Cammino."
L'Equipe di Terraferma per il mese di settembre

 


 

AGOSTO - mese dell'onestà

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta". (M.Mead)

Bilancio Sociale 2016 - clicca qui

 

 


LUGLIO - mese dell'amore

“L'amore è una delle poche ricchezze che non puoi vendere o comprare ma solo donare."
L'immagine è tratta da un lavoro pittorico di Gianmario, ospite dell'Appartamento di Residenzialità Assistita di Pregalleno, progetto di sostegno alla domiciliarità gestito dalla Cooperativa In Cammino.

Gli ospiti e gli operatori dell'Appartamento di Pregalleno

 

 


GIUGNO - mese della pazienza

“La pazienza è dimenticarsi di essere in viaggio, è fermarsi, è l'attesa, è silenzio, è osservare e sorridere del proprio presente.

E' creta che si plasma lentamente nell'unione delle mani”

L'equipe di Casa Tiraboschi Bombello di Serina - casa anziani e appartamenti di residenzialità leggera

 

 


MAGGIO - mese dell'integrità

L’integrità, intesa come valore di una persona, è difficile da raggiungere e da vivere fino in fondo. Costa fatica, ma come tutte le cose che costano fatica ne vale la pena.
L’integrità nel lavoro si riconosce nelle azioni, coerenti con il senso etico che dovrebbero connotarlo. Non dire ci provo ma solo lo faccio o non lo faccio.
L’integrità è connotata da un profondo impegno nel fare la cosa giusta, per il motivo giusto, a prescindere dalle circostanze.
Quando sei integro riesci ad essere incorruttibile ed incapace di tradire la fiducia di coloro che hanno confidato in te.
L’integrità consolida la tua credibilità e la tua personalità e rafforza di conseguenza anche il tuo livello di autorevolezza.
Agire con integrità significa operare in modo altruistico, imparziale e leale in qualsiasi momento cercando di adottare i valori nelle attività quotidiane, nel lavoro e nel comportamento.

La felicità è quando quello che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia. (Gandhi) Anche l'integrità.


Daniela e Fausto, per l’Area Politiche Attive del lavoro

 

Segui su FB il progetto Eligo, lavoro e sviluppo di impresa con i giovani

 


Aprile - mese dell'ottimismo

L'ottimismo non è pensare che le cose andranno bene, alzarsi la mattina sognando che ci saranno cambiamenti, che un giorno tutto sarà migliore, ma compiere ogni giorno le azioni necessarie per raggiungere il cambiamento, per migliorare sia il presente che il futuro. Ottimismo è  riconoscere il valore di quello che c'è anche nei nostri territori, ciò che c'è di positivo e renderlo fruibile, conservarlo e migliorarlo e ciò che c'è di negativo non solo criticarlo, ma provare a cambiarlo.

Ogni territorio ha molto da offrire, basta solo saperlo scoprire e valorizzare, farlo conoscere a tutti, anche attraverso lo sguardo, l'esperienza dei bambini e con i bambini .

Lo impariamo ogni giorno dai bambini che non si chiedono di chi sia la colpa se una cosa funziona o no, ma se funziona la usano e la valorizzano, se non funziona provano ad aggiustarla o cambiarne l'utilizzo. I bambini non si arrendono e quando falliscono non si chiedono di chi sia la responsabilità, ma ci riprovano, trovano nuove strategie per raggiungere il loro obiettivo o per trovare il proprio benessere.

I bambini affrontano tutto con entusiasmo, non guardano chi sei, che età hai, ma se hai voglia di giocare, di costruire, di entrare in relazione.

Ottimismo è saper dare valore a quello che c'è.

L'equipe dell'Area Servizi 0-6 anni

Segui su FB tutte le iniziative per la prima infanzia


Marzo: mese del rispetto

Cura è rispetto. Rispetto è cura. Rispetto è salute.

Il Luogo di Cura fonda la propria pratica clinica sul Rispetto.

La malattia insorge nella misura in cui la persona cessa di mettersi in ascolto dei propri bisogni, delle proprie aspirazioni e dei propri desideri nella dialettica costante e continua con l'altro.

Il rispetto per le proprie paure, per le proprie fragilità, per i propri limiti, sono alla base di una buona conoscenza di sè e della possibilità di occuparsene...

Quando cessa il rispetto per sè,  corpo e mente mandano segnali di disequilibrio che generano stati di malattia e di sofferenza del sè.

Rispetto per sè e rispetto per l'altro sono i poli dentro i quali la persona è chiamata ad allenare la propria sensibilità, la propria volontà, la propria adultità e costruire il proprio benessere.

Rispetto è salute.

L'equipe del Luogo di Cura In Cammino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti" R.Tagore

Per-dono: Cena Solidale - giovedì 23 marzo - clicca qui

 

 


Gratitudine. Valore del mese di gennaio

 

La gratitudine nei confronti di chi, con coraggio, intelligenza ed esperienza, ha generato riflessioni e letture sulla nostra società. 

Oggi siamo grati all'uomo ed al sociologo Bauman per quanto ci ha trasmesso e ci ha lasciato, per la lettura sociologica ed umana della società odierna, per aver concorso alla nostra consapevolezza e reso possibili e coraggiose le nostre azioni.

..."la nostra vita è un'opera d'arte, che ci piaccia o no. Per viverla come esige l'arte della vita dobbiamo, come ogni artista, porci delle sfide difficili, scegliere obiettivi che siano ben oltre la nostra portata. Dobbiamo tentare l'impossibile." Zygmunt Bauman

 

Il valore del Mese di gennaio è stato pensato per il Consiglio di Amministrazione e la Dirigenza da: Pietro, Daniela, Orietta, Adolfo, Danila