Assistenza educativa scolastica

Gli interventi di Assistenza Educativa Scolastica hanno la finalità di promuovere autonomie specifiche e competenze funzionali in grado di ottimizzare le opportunità offerte dal percorso scolastico e di costruire un positivo rapporto tra soggetto e ambiente, agendo preventivamente, al fine di evitare condizioni indotte di isolamento sociale.

Il servizio

   Destinatari
I Servizi di Assistenza Educativa Scolastica si rivolgono ai minori disabili inseriti in tutti i gradi del circuito scolastico.

 Funzionamento
L'intervento si realizza nei diversi luoghi in cui si articola l'attività giornaliera del disabile, nella scuola, in famiglia e nel territorio, secondo gli obiettivi  stabiliti nel Progetto di Vita, che famiglia, scuola, servizi educativi, servizi medico-sanitari si impegnano a costruire secondo un programma integrato e coordinato dal Servizio Sociale. L'Assistente Educatore impegnato nella realizzazione dell'intervento compartecipa, insieme con il corpo docente, alla gestione del Progetto Educativo Individualizzato, di cui l'Insegnante di Sostegno è titolare.

   Operatori
Coordinatore pedagogico, educatori professionali ed operatori socio-educativi

 Contatti
Federica Arioli, coordinatrice area disabilità, mob.340.6311906 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.