Baratto dei balocchi

Spazio di scambio e riciclo di oggetti usati e luogo di incontro, socializzazione e gioco.

Ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17
presso la sala della pesca di beneficienza della Casa Parrocchiale di San Martino, Piazza Brembana

L’attuale crisi economica ci porta oggi a riflettere sul tema del consumismo, ad interrogarci sul frenetico bisogno di acquistare, in contrapposizione con realtà, purtroppo sempre più vicine, di famiglie che faticano a soddisfare anche i bisogni primari. Partendo dal mondo dell’infanzia, il progetto Baratto dei Balocchi si propone come spazio esperienziale all’interno del quale ogni bambino ha l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di giocare fatto di riutilizzo e di condivisione. Educare i piccoli ad un consumo consapevole, al rispetto dell’ambiente e al rapporto con la diversità è il nostro modo di contribuire, da cittadini attivi, ad un mondo migliore.

Ogni lunedì i bambini e le famiglie potranno barattare un loro oggetto usato con uno presente nello spazio del baratto: giocattoli, libri, fumetti, musica, tricicli e ausili per la prima infanzia (carrozzine, passeggini, seggioloni, corredini, ecc).
Tutti gli oggetti da barattare devono essere in buone condizioni, funzionanti e puliti.

E’ un’azione del progetto CONSUMO CONSAPEVOLE gestito dalla Cooperativa Sociale In Cammino in collaborazione con il Servizio Formazione Autonomia (alta e media Valle Brembana e Val Serina), le Parrocchie di S.Martino, S.Michele e S.Mattia, la Pro Loco di Piazza Brembana, con il sostegno dell’Ambito Territoriale Valle Brembana.