CasAntea

CasAntea è una struttura polifunzionale che intercetta bisogni abitativi differenti e si concretizza in percorsi individualizzati all’interno di 5 unità abitative situate ad Antea, frazione di San Pellegrino Terme. Si tratta di una struttura progettata e attrezzata per consentire il potenziamento ed il consolidamento delle autonomie della persona, l’assistenza ed il supporto nella cura della propria persona e del proprio ambiente di vita, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita.

Destinatari

I progetti di inserimento c/o CasAntea si basano sulla presa in carico di nuclei familiari in situazioni di fragilità sociale (intesa quale condizione di difficoltà impreviste od improvvise, ma anche di sperimentazione di autonomie), alle quali è possibile rispondere attraverso un modello abitativo che promuove il mix sociale, ovvero opportunità abitative d’integrazione in un contesto protetto.

L’inserimento viene richiesto dall’interessato e/o dalla famiglia, dai Servizi Sociali Territoriali, dal Centro Psicosociale (CPS) di riferimento.

Per ciascuna persona/nucleo familiare che faccia richiesta d’inserimento viene definito un piano personalizzato di sostegno socio-assistenziale, che verrà costantemente monitorato e potrà subire modifiche a seconda dell’andamento della complessità dell’intervento.

Operatori

Il Servizio viene gestito da un’equipe multidisciplinare, in relazione ai bisogni evidenziati nei singoli progetti.

Sede

Antea, strada provinciale, 31, San Pellegrino Terme

Costi

Co-costruiti con i richiedenti e/o con i Servizi sociali di riferimento

Contatti 

Federica Arioli, coordinatrice, mob.340.6311906 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro su CasAntea:

- CasAntea è anche sede dello spazio di Consumo Consapevole (link)

- Orto Sociale: CasAntea ha anche l'Orto Sociale ed è gestito dall'Associazione Aiutiamoli - utenti e famigliari dei Servizi di salute mentale dell'Ambito Valle Brembana.